Pagine di Novecento

Nel solco di una tradizione ormai consolidata, anche per l'a.s. 2023-2024 il dipartimento di Lettere del nostro Liceo propone all’attenzione dei colleghi e degli studenti il progetto Pagine di Novecento, dedicato quest’anno alla figura poliedrica di Italo Calvino. Si tratta uno degli autori più importanti e conosciuti all’estero della nostra letteratura, di cui si è recentemente celebrato il centenario della nascita.

Il programma degli incontri prevede una lezione introduttiva del prof. Federico Bertoni, docente di Teoria della Letteratura presso l’Università di Bologna, che approfondirà i diversi “tavoli” su cui Calvino ha sviluppato la propria produzione narrativa e critica. Seguiranno tre “letture” coordinate da tre docenti del nostro liceo, Chiara Frezzotti, Chiara Stancari e Gaia Pierpaoli, che hanno voluto coinvolgere direttamente gli studenti delle loro classi.

Pagine di Novecento, infatti, quest’anno non mira solo ad offrire al pubblico un approfondimento su un autore o su un tema, ma vuole diventare l’occasione per gli studenti di un incontro ravvicinato con i testi letterari, rendendoli protagonisti attivi negli incontri.

Aspettiamo tutti gli interessati nell’Aula magna della sede di via Cavour, dalle 15 alle 17, secondo il seguente calendario:

martedì 9 aprile 2024, F. Bertoni, I tre tavoli di Italo Calvino: immagini, racconti, giochi

martedì 30 aprile 2024, C. Frezzotti, La guerra vista dai bambini

martedì 14 maggio 2024, C. Stancari, La 5B racconta Se una notte d’inverno un viaggiatore:  tra letteratura combinatoria e labirinti

mercoledì 15 maggio 2024, G. Pierpaoli, Calvino, per l’Esattezza. Lettura animata con il contributo della 4AL