Pagine di Novecento

Nel solco di una tradizione ormai consolidata, anche per l'a.s. 2023-2024 il dipartimento di Lettere del nostro Liceo propone all’attenzione dei colleghi e degli studenti il progetto Pagine di Novecento, dedicato quest’anno alla figura poliedrica di Italo Calvino. Si tratta uno degli autori più importanti e conosciuti all’estero della nostra letteratura, di cui si è recentemente celebrato il centenario della nascita.

Il programma degli incontri prevede una lezione introduttiva del prof. Federico Bertoni, docente di Teoria della Letteratura presso l’Università di Bologna, che approfondirà i diversi “tavoli” su cui Calvino ha sviluppato la propria produzione narrativa e critica. Seguiranno tre “letture” coordinate da tre docenti del nostro liceo, Chiara Frezzotti, Chiara Stancari e Gaia Pierpaoli, che hanno voluto coinvolgere direttamente gli studenti delle loro classi.

Pagine di Novecento, infatti, quest’anno non mira solo ad offrire al pubblico un approfondimento su un autore o su un tema, ma vuole diventare l’occasione per gli studenti di un incontro ravvicinato con i testi letterari, rendendoli protagonisti attivi negli incontri.

Aspettiamo tutti gli interessati nell’Aula magna della sede di via Cavour, dalle 15 alle 17, secondo il seguente calendario:

martedì 9 aprile 2024, F. Bertoni, I tre tavoli di Italo Calvino: immagini, racconti, giochi

martedì 30 aprile 2024, C. Frezzotti, La guerra vista dai bambini

martedì 14 maggio 2024, C. Stancari, La 5B racconta Se una notte d’inverno un viaggiatore:  tra letteratura combinatoria e labirinti

mercoledì 15 maggio 2024, G. Pierpaoli, Calvino, per l’Esattezza. Lettura animata con il contributo della 4AL

Con grande rammarico si comunica che, a causa dell’inagibilità dell’aula magna, dovuta ai danneggiamenti procurati durante l’occupazione degli studenti, gli incontri del progetto “Pagine di Novecento”, previsti per il 30 aprile, 14 maggio, 15 maggio 2024, non possono essere svolti.