Progetto Maker con Arduino

Il progetto Maker con Arduino, rivolto alle classi del triennio di tutti gli indirizzi, prevede di  introdurre gli studenti ai concetti coding e problem solving in ambito STEM, mediante l’uso della scheda Arduino e del suo ambiente di programmazione.

Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con microcontrollore, open-source, utilizzata dai maker per costruire progetti di robotica, elettronica e automazione in ambito  IoT, Internet of Things.

Il corso, di tipo esclusivamente laboratoriale, prevede la costruzione di circuiti che interagiscono con l’ambiente esterno, l’uso di ambienti di programmazione (IDE di Arduino, Python, DevC++), l’uso di ambienti di simulazione (TinkerCad).

Nelle lezioni del corso saranno trattate sia l’introduzione alle basi della programmazione con linguaggi adatti per Arduino (C, C++, Python), sia la conoscenza dei principali componenti elettronici (resistenze, diodi, sensori, attuatori). Non sono richiesti prerequisiti, solo voglia di conoscere cose nuove e risolvere situazioni problematiche con una certa dose di creatività.

Le lezioni si svolgeranno nel Laboratorio di Fisica del Liceo Leonardo da Vinci, nella sede di via Cavour, nel pentamestre, secondo il calendario indicato di seguito. I materiali, scheda Arduino, breadboard, sensori, attuatori, computer, saranno messi a disposizione  dalla scuola.

Il corso, raggiunto il numero minimo di partecipanti, prevede la divisione in due gruppi da non più di 12 studenti. Entrambi i gruppi faranno otto lezioni di due ore ciascuna a partire dal 22 marzo 2022.

Calendario gruppo A: tutti i martedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30, dal 22 marzo al 17 maggio (escluso martedì 19 aprile 2022).

Calendario gruppo B: tutti i giovedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30, dal 24 marzo al 19 maggio (escluso giovedì 14 aprile 2022).

Il corso prevede un contributo simbolico di 15 euro

Per fare la domanda di preiscrizione occorre compilare entro il 26 febbraio il form che trovate QUI . Le domande verranno registrate e saranno accolte seguendo l'ordine di arrivo, fino al raggiungimento del numero massimo di studenti previsto. Seguiranno comunicazioni sull'accettazione delle domande e sul perfezionamento dell’iscrizione con versamento del contributo.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla prof.ssa Daniela Marconi daniela.marconi@davinciliceo.edu.it