Piccola guida estatica di Bologna

Venerdì 26 maggio 2023 presso la Casa della Conoscenza, si è tenuta la presentazione del libro Piccola guida estatica di Bologna, edito da Persiani Editore. Dopo una prima guida all’interno di un centro eccentrico, dopo una seconda lungo la soglia esotica delle porte e dei giardini, eccone adesso una terza a ritrarre un’altra dimensione di Bologna, nell'estasi di un mondo programmaticamente fuori porta.

Gli studenti della classe 5A a.s. 2022-2023, coordinati dalla prof.ssa Doriana Russo, hanno trasferito in fotografia ciò che il professor Federico Cinti aveva tratteggiato in poesia e in prosa.

I primi destinatari della guida sono stati, secondo quanto si proponeva il progetto, proprio gli studenti che, con cura e dedizione quasi professionali, hanno assolto non un compito assegnato, bensì un autentico viaggio personale: uscire, soli o in piccoli gruppi, indagare scientificamente il luogo assegnato, conoscere di più e meglio la città, fissare le emozioni espresse in parola nelle loro fotografie rappresenta il loro piccolo miracolo.

I percorsi estatici proposti da questa terza Piccola guida passano per chiese, osterie, parchi, angoli dimenticati e sconosciuti di Bologna, lungo una direttrice che da orizzontale tende a divenire verticale. Accanto ai luoghi, descritti in poesia e in prosa, accanto alle foto e alle didascalie a mo’ di tweet, la voce di alcuni tra i più famosi cantori della bolognesità fanno capolino nella trasfigurata immagine d’un modo di essere che appartiene solo a chi vive sotto le Due Torri o nei dintorni.

A questa terza Guida si è voluto aggiungere un compagno di strada davvero particolare, Francesco Guccini, che ha prestato i suoi ricordi e la sua penna per costruire questo mosaico così particolare, eppure così coeso, della città.

L'iniziativa, che rientrava nella rassegna Il Maggio dei Libri, è stata trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Casa della Conoscenza.

Per vedere la registrazione clicca QUI.

Piccola guida estatica

Locandina Il maggio dei libri 2023