Laboratori di biotecnologie all'UniBo

Anche nell'a.s. 2018-2019 il Liceo Da Vinci aderisce al Piano Lauree Scientifiche - PLS dell'Università di Bologna.

Nelle giornate di lunedì 18, martedì 19 e giovedì 21 febbraio 2019, le classi 5C, 5A, 5D del Liceo scientifico potenziato si recheranno presso i Laboratori Didattici di biotecnologie dell'Università di Bologna per cimentarsi in un impegnativo stage di biologia molecolare: 8 ore di impegno teorico e pratico, per avere un assaggio del lavoro del ricercatore in un campo sicuramente appassionante.

L’attività offrirà agli studenti l’opportunità di relazionarsi con docenti universitari, tecnici e dottorandi che li aiuteranno nel percorso dello stage, dal titolo

L'espressione genica: decodificare ed interpretare le istruzioni del genoma umano

Gli studenti dovranno valutare dal punto di vista sia qualitativo sia quantitativo un campione di RNA in precedenza estratto e purificato da cellule di neuroblastoma umano. L’integrità del campione sarà valutata mediante corsa elettroforetica su gel d’agarosio, mentre l’utilizzo di uno spettrofotometro permetterà di dare una stima quantitativa dell’acido nucleico. L’RNA verrà quindi retrotrascritto in DNA e sottoposto ad analisi quantitativa mediante la metodica della real time PCR.