Cineforum davinciano - Tutti gli studenti a.s. 2021-22

cineforum

Nell'ambito del Piano estate 2021 del Liceo Da Vinci giovedì 24 giugno comincia il ciclo di tre incontri dedicati al cinema pensato e organizzato da un gruppo di ragazzi, appassionati cinefili, del nostro Liceo.

giovedì 24 giugno - ore 21

lunedì 28 giugno - ore 21

mercoledì 30 giugno - ore 21

I film scelti (QUI il programma) costituiscono una piccola rassegna il cui filo conduttore è una riflessione sulla gioventù a partire da alcune domande.

Che cosa è rimasto sempre uguale, generazione dopo generazione, nell’esperienza della crescita e che cosa invece è cambiato, rapidamente e inesorabilmente, in questo nostro tempo dominato dai social media?

Per autodeterminarsi e diventare adulti realizzati e felici, quale importanza ha l’aiuto chi quelli che sono già adulti e ci vogliono bene? E quanto è fondamentale il nostro quotidiano impegno, giorno dopo giorno, per raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati?

Quanto è pericolosa l’assenza di stimoli, mete e modelli che sembra caratterizzare le vite degli adolescenti che si rendono responsabili di azioni estreme e inaccettabili?

Nei film proposti per la minirassegna possiamo trovare più che risposte, qualche stimolante spunto di riflessione Vi invitiamo a vederli nel cortile della sede di via Panfili, per poterne parlare insieme, finalmente di nuovo in gruppo (benché in perfetta sicurezza…) dopo un anno di forzata assenza di socialità.

Le proiezioni sono riservate agli studenti del Liceo Leonardo da Vinci che possono prenotare il proprio ingresso gratuito accedendo a questo link

Grazie mille a

Alberto Schiavina, Angelica Dirienzo, Anna Calzolari, Chiara Soldati, Elisa Frisco, Gaia Marcellinaro, Ginevra Farolfi, GIulia Melchioni, Irene Baratta, Lavinia Cleanu, Livia Tommasoli, Luca Sandoni, Lucia Forte, Lucia Pedretti, Meryem Khemiri, Omayma Ben Lakoul, Sara Bonfiglioli, Sonia Blunda, Thomas Vitali

Nota: La Licenza Ombrello acquistata dalla scuola non consente di pubblicare in chiaro sui social o sui siti web titoli e case di produzione dei film scelti per la proiezione