Box

Per non dimenticare la Strage di Bologna

Il 19 gennaio 2024 le classi 5B e 5DL hanno avuto l’onore di incontrare Agide Melloni - autista del 37 nel giorno della Strage di Bologna - che instancabilmente, dalle 11 di quella tragica mattina alle 3.30 della mattina successiva, ha aiutato senza sosta a trasportare i poveri corpi delle vittime.
Ascoltare la sua testimonianza è un privilegio e un onore: Agide, anche a distanza di 44 anni, si commuove, raccontando quella giornata. E lo fa puntando sui ricordi di quello che gli altri facevano: “Sono stati i gesti di solidarietà di una città intera, in cui sono state azzerate le diversità e in cui ci si è uniti per resistere alle ingiustizie.” 
Racconta degli altri perché non vuole sentirsi chiamare “eroe”: “Io sono stato uno dei tanti, che ha taciuto per venti anni per proteggersi, ma che poi ha capito che non poteva stare zitto e doveva iniziare a raccontare tutto a chi quel giorno non era neanche nato”.
Racconta e risponde alle tante domande dei ragazzi che hanno avuto l'enorme fortuna di ascoltarlo.
“Non farò mai un selfie con il mio 37: per me è umano e ci parlo, ma voi non scordate di parlare e di diffondere con i vostri mezzi quello che io vi ho raccontato.”
Per riscoprire insieme il senso profondo della solidarietà e della lotta ad ogni tipo di ingiustizia.

QUI il blog di Agide Melloni

Incontro con Agide Melloni
Incontro Agide Melloni Incontro Agide Melloni Incontro Agide Melloni