Box

LIP a.s. 2022-2023

Haring

Nell'a.s. 2022-2023 inizia per il LIP una fase nuova, un triennio sotto il tema La politica, due o tre cose che so di lei. In questo primo anno verrà affrontata la politica attraverso la prospettiva del luogo e del conflitto.  

Definiamo il luogo attraverso delle coordinate spaziali, una cosa estesa, un contenitore di qualcosa che prende spazio. La fabbrica, la piazza, uno stato, la strada, sono tutti luoghi ma è difficile sentirli tali solo per il fatto di avere una larghezza o perché è possibile occuparne una parte. Cosa è un luogo?  

Se i nonluoghi sono spazi di transizione e di individualità, il luogo al contrario è qualcosa di sociale e dove si esplicitano conflitti, scontri, lotte. Piazza Tienanmen, Valle Giulia, l’appennino, la fabbrica, la famiglia, la scuola, Montecitorio, ecc. Questi sono luoghi perché hanno abitato lotte, conflitti, tensioni verbali e materiali. Il luogo agisce sul conflitto? il conflitto fa il luogo? l’ambiente è un luogo? la casa è un luogo? il corpo è un luogo?  

Il Laboratorio Interattivo di Politica, giunto alla sua XII edizione, si confronta con il tema dei luoghi del conflitto accogliendo attivisti, politici, intellettuali e facendoli  confrontare con gli studenti.  Il fine è quello di riflettere sul modo in cui i diritti, le idee, la giustizia, e più in generale la politica, siano, certo, accordo e vita comune, ma un accordo che si nutre di confronti e di scontri.  

Gli incontri del LIP saranno pomeridiani, in presenza, presso la sede di via Cavour.

Programma degli incontri: 
1. Venerdì 2 dicembre, ore 15-17 - Come lavora una parlamentare europea. Ambiente, pari opportunità, politica estera.  Incontro con l'On. Alessandra Moretti presso l'Aula Magna dell'Istituto. 
2. Martedì 24 gennaio, ore 14,30-16,30 - Il lavoro libera l'uomo? Economia e felicità.  Incontro con Don Matteo Prodi presso la biblioteca dell'Istituto. 
3. Martedì 21 febbraio, ore 14,30-16,30 - Fotografare il bianco e il nero. La politica nella strada. Incontro con Tano D'Amico, presso l'Aula Magna dell'Istituto. 
4. Martedì 4 aprile, ore 14,30-16,30 - Lei, la Politica : donne tra conflitto e istituzioni l’esempio di  Adriana Lodi. Incontro con Laura Branca, autrice del libro Raccontami una favola vera Adriana Lodi: biografia di una politica, presso l'aula 29 bis della sede Cavour.
5. Martedì 2 maggio, ore 14,30-16,30 - Il conflitto come forma di comunicazione. Incontro con  il Professor Luigi Manconi, politico, sociologo, editorialista di La Stampa e di la Repubblica, ex senatore della Repubblica, presso l'Aula magna della sede Cavour.
6. Martedì 9 maggio, ore 14,30-16,30 - L’Esperienza di Mediterranea per la libertà di movimento. Incontro con l'associazione Mediterranea Saving humans per parlare del contrasto alle politiche di respingimento illegale e il sostegno alla popolazione civile in Ucraina.
 


Concittadini

Il LIP aderisce alla rete ConCittadini, progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio promosso dall’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna.

La partecipazione agli incontri concorre al credito scolastico per gli studenti e è valida come formazione per i docenti.

Allegati

VOLANTINO 6 incontro LIP XII

VOLANTINO 5 incontro LIP XII

VOLANTINO 4 incontro LIP XII

VOLANTINO 3 incontro LIP XII

VOLANTINO 2 incontro LIP XII

VOLANTINO 1 incontro LIP XII

Primo incontro

Secondo incontro