Box

Pensare con gli occhi

"Pensare con gli occhi" è un progetto del Liceo Leonardo da Vinci, risultato vincitore nel 2018 del bando MIUR "Cinema per la Scuola", svolto in collaborazione con l'Istituto di moda IIS "M. Laeng - A. Meucci" di Osimo (AN), il Comune di Casalecchio di Reno (Servizio Casalecchio delle Culture) e alla Fondazione Cineteca di Bologna (Dipartimento "Schermi e Lavagne").

Il progetto ha previsto l'attivazione di laboratori sul linguaggio cinematografico, proiezioni di video (anche entro lo YoungAbout Film Festival) e incontri con protagonisti del cinema italiano.

Giovedì 7 marzo 2019 si è svolto il primo di sei incontri sul linguaggio cinematografico, tenuti presso la Piazza delle Culture della Casa della Conoscenza, a cura del Dipartimento Educativo Schermi e Lavagne della Fondazione Cineteca di Bologna e del servizio Casalecchio delle Culture.

Calendario degli incontri:

- Giovedì 7 marzo 2019, dalle 17.30 alle 19.30, incontro con Marco Pettenello, sceneggiatore di numerosi film diretti da Carlo Mazzacurati (La lingua del santo, La giusta distanza, La passione, La sedia della felicità) e di altre apprezzate opere del recente cinema italiano, come Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini e L'ordine delle cose di Andrea Segre.

- Mercoledì 13 marzo 2019, dalle 15 alle 17, proiezione del film Zen sul ghiaccio sottile di Margherita Ferri, 2018. Sarà presente la regista.

- Mercoledì 20 marzo 2019, dalle 15 alle 17, proiezione di tre cortometraggi sul tema della violenza nell’ambito della rassegna Youngabout Film Festival.

- Mercoledì 27 marzo 2019, dalle 15 alle 17, proiezione del documentario Storie del dormiveglia di Luca Magi, 2018.

- Giovedì 28 marzo 2019, dalle 17.30 alle 19.30, incontro con Roberto Cimatti, direttore della fotografia di tutti i lungometraggi di Giorgio Diritti e di diversi cortometraggi, dopo una lunga carriera in diversi ruoli operativi sui set di registi come Nanni Moretti, Pappi Corsicato e Pupi Avati.

- Giovedì 4 aprile 2019, dalle 17.30 alle 19.30, incontro con il regista Claudio Cupellini, che ha diretto tra gli altri i film Una vita tranquilla con Toni Servillo e Alaska con Elio Germano, e numerosi episodi delle tre stagioni della serie TV Gomorra.

Sabato 1 giugno 2019 alle ore 11.00, presso la Casa della Conoscenza – Piazza delle Culture, si è svolto l'incontro conclusivo.

Sono stati proiettati i tre video realizzati dalle classi per il progetto: Raccontiamo il Liceo! della classe 3^B, che utilizza il linguaggio pubblicitario per presentare gli indirizzi di studio dell'Istituto; Tradizione e modernità nella chiesa di San Biagio della classe 3^BL, un breve documentario sulla nascita dell'edificio di culto, costruito nel 2006-2007, raccontata dal suo progettista Aldo Barbieri; Il mistero della Chiusa di Casalecchio di Reno della classe 4^AE, un cortometraggio che si ispira alle leggende del "Fantasma rosso" (apparso più volte tra fine '800 e inizio '900) e del "Tesoro dell'Isola Verde" per valorizzare il patrimonio idraulico e storico della Chiusa.

Inoltre, sono state esposte le foto e i costumi di scena realizzati dalle classi 4^ e 5^ dell'Istituto di Moda IIS "M. Laeng - A. Meucci" di Osimo (AN), partner del progetto insieme al Comune di Casalecchio di Reno (Servizio Casalecchio delle Culture) e alla Fondazione Cineteca di Bologna (Dipartimento "Schermi e Lavagne").

Per vedere il video Raccontiamo il Liceo! (classe 3B) 

Per vedere il video Il mistero della Chiusa di casalecchio di Reno (classe 4AE) 

pensare-con-gli-occhi-incontri.pdf