Ricordando Giovanni Falcone, con Antonio Vassallo

Martedì 21 marzo 2023, in occasione della XXVIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il nostro istituto ha ospitato Antonio Vassallo, primo testimone della strage di Capaci del 23 maggio 1992 e amico del nostro liceo, che ha incontrato già tante classi dell'Istituto, in occasione dei numerosi viaggi di istruzione organizzati con l'Associazione Addiopizzo travel.

Antonio ha incontrato presso la sede di via Cavour alcune classi e il Collettivo Libera "Polifroni", e, collegate a distanza, tutte le altre classi dell'Istituto: la nostra scuola, infatti, ogni anno propone questa giornata come momento condiviso di Educazione alla legalità.

In collaborazione con il Comune di Casalecchio, poi, lunedì 20 marzo Antonio ha portato la sua testimonianza anche alla cittadinanza, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio.

Gli studenti del collettivo "A. Polifroni", affiancati dai professori Chiara Stancari e Giacomo Ciacci, hanno infine realizzato un video per ricordare le vittime della mafia, le oltre ottanta vittime del naufragio del 26/02/2023 a Steccato di Cutro e tutte le vittime innocenti delle quali non abbiamo ancora notizie. Clicca QUI per vedere il video.

Per vedere una raccolta di brevi video di personaggi che ricordano come hanno vissuto i drammatici eventi delle stragi di mafia, clicca QUI.

Ricordando Giovanni Falcone con Antonio Vassallo.pdf