Concorso "Cambiamento"

cambiamento

Lunedì 4 dicembre 2023 presso il teatro comunale Laura Betti si è tenuta la premiazione del concorso di arti visive dedicato al tema del cambiamento, rivolto alle classi seconde degli istituti superiori del territorio.

Il concorso, promosso da CGIL-SPI e dal Comune di Casalecchio di Reno in occasione del 33° anniversario della strage del Salvemini, richiedeva quest'anno un'interpretazione libera del tema, attraverso la realizzazione di video della durata massima di 90''.

Le classi 2C e 2D, coordinate dalle prof.sse Agar Alessia Barboni e Doriana Russo, hanno così avuto la possibilità di lavorare in piccoli gruppi che, ragionando insieme e rielaborando significati, hanno costruito il senso di ogni video, attraverso la stesura di un soggetto e di una sceneggiatura, scritta o disegnata.

Tre sono le opere premiate:

Dai baby boomer agli alpha, degli studenti Irene Cortecchia, Leonardo Lipparini, Maria Vittoria Ropa (classe 2D - primo premio).

Il fiore della pace, di Aishwarya Aishwarya, Marta Margelli, Lisa Pinelli, Ayoub Znaidi (classe 2C - menzione speciale)

Telefonandosi negli anni, di Filippo Dini, Alessandro Panza, Matteo Franco Pezzano (classe 2D - menzione speciale)

Complimenti, ragazzi!

Qui i video realizzati dagli studenti della classe 2C