Viaggio a Bruxelles

Dal 12 al 14 aprile 2023 una delegazione di studentesse e di studenti del Liceo Leonardo Da Vinci si è recata a Bruxelles in visita preso le istituzioni europee. Il viaggio, parte delle attività del Laboratorio Interattivo di Politica coordinato dal prof. Filippo Pangallo e dal prof. Marco Salucci, è stato interamente finanziato dal Parlamento Europeo.

Nella prima giornata, mercoledì 12 aprile, la delegazione del Liceo è stata ricevuta per un primo emozionante saluto presso la sede del Parlamento dell’UE, intitolata ad Altiero Spinelli. In questa sede si è tenuto un incontro con l’eurodeputata Elisabetta Gualmini, che ha risposto alle domande degli studenti, soffermandosi sulle grandi questioni all’ordine del giorno della politica europea.

Nella mattina della seconda giornata, la delegazione ha potuto visitare l’aula del Parlamento, guidata da alcuni funzionari e stagisti che curano le relazioni tra le istituzioni UE di Bruxelles e i visitatori in arrivo da tutto il mondo (con particolare attenzione alle scuole). Il momento culminante è stata la spiegazione del funzionamento delle sedute, che gli studenti hanno potuto ascoltare direttamente nell’emiciclo.

Nel pomeriggio le attività nel Quartiere Europeo di Bruxelles sono proseguite con la visita alla Casa della Storia Europea, un museo nel quale gli studenti si sono immersi nella storia politica e sociale dell’Europa. Un luogo fondamentale che - accompagnando il visitatore nel ricordo dei conflitti, delle catastrofi e delle lacerazioni - ci ricorda il senso dell’unità politica europea nella pace, nella solidarietà e nel progresso, oltre la tragedia dei nazionalismi, causa di due guerre mondiali e di tanto sangue versato nel nostro Continente.

Il Laboratorio Interattivo di Politica vuole fare di questa straordinaria esperienza a Bruxelles la prima tappa di un lungo percorso di visite nei luoghi della politica italiana ed internazionale, che proseguirà nei prossimi anni.

Restate connessi.

Concittadini

Il LIP aderisce alla rete ConCittadini, progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio promosso dall’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna.

Viaggio a Bruxelles